Associazione Guerrieri – Il nostro logo e il suo significato!

Ipàzia (nata nel 360 dopo Cristo ad Alessandria in Egitto) è stata una matematica, astronoma e filosofa greca antica. Rappresentante della filosofia neo-platonica, fu uccisa dal fanatismo religioso e per questo definita da Augusto Agabiti, e poi cosí ricordata ai nostri giorni,  come una «Martire della libertà di pensiero”.

A lei vogliamo fare omaggio con il nostro logo costituito da tre (il numero perfetto) elementi fondamentali che dedichiamo alle donne, alle categorie deboli e che abbiamo pensato con delle caratteristiche precise che ci permettiamo di spiegare:

  1. La donna raffigurata è IPAZIA, donna e studiosa eccezionale, uccisa dall’ignoranza per il suo profondo credo e impegno nel sostenere la libertà di pensiero;
  2. Lo scudo identifica la protezione per tutte le categorie, per i deboli, per chi è incapace di reagire, per le donne, gli anziani, per i giovani che saranno il nostro futuro;
  3. Il libro è bianco, con la scritta in Greco antico “νόμος” che si traduce in “legge”, che deve essere rispettata da tutti: la legge che protegge, la legge che sancisce le regole della libertà.
    Non abbiamo scelto per il nostro logo il colore rosso, come per le panchine e le scarpette dedicate al femminicidio, ma abbiamo preferito il celeste che ricorda il cielo o il mare, la pace e il senso di leggerezza e la libertà che ne deriva.

Guerrieri si pone come obiettivo di fare una capillare prevenzione informativa, partendo dai giovani, per piantare nei loro cuori il seme del cambiamento, sostenendoli nel crescere e diventare “guerrieri” e adulti consapevoli del proprio valore e di quello altrui, capaci di scegliere senza influenze e pronti a schierarsi in difesa dei piú deboli.

L’Associazione desidera contribuire nella promozione di una società di valore, di rispetto delle differenze, siano esse culturali di etnia religiosa o altro, di se stessi, degli altri e aggiungiamo anche del nostro ambiente.

Il mondo che vogliamo non si crea da solo, uniamo le forze!

Marino Fracchioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...